Il giorno 16 maggio 2026 si è concluso il Corso di Difesa Personale gratuito organizzato dall’Associazione Pamela Mastropietro ODV con il supporto del C.D.S. (Centro Difesa e Sport).
Insieme alle numerose donne che hanno partecipato a tutte le lezioni del corso, vi è stata anche la partecipazione di oltre cento dipendenti dell’INPS, grazie alla promozione del Comitato Unico di Garanzia dell’Istituto. L’iniziativa si è svolta nella sede della Direzione Generale e ha coinvolto anche familiari delle partecipanti, tra cui figli, mariti e compagni.

Le parole di Alessandra:
“Ieri si è conclusa l’ultima lezione del corso gratuito di autodifesa, e voglio dedicare un ringraziamento profondissimo agli istruttori del C.D.S. (Centro Difesa e Sport), in particolare a Luigi e Alessandro.
La targa che mi avete donato dice: “Noi abbiamo insegnato le tecniche, ma tu hai portato il cuore.” Ma la verità è che il cuore lo abbiamo messo tutti insieme. Voi avete messo a disposizione la vostra grandissima professionalità, il vostro tempo e la vostra protezione per dare forza a tante donne, sostenendo con i fatti l’Associazione Pamela Mastropietro ODV.
Insegnare a difendersi non è solo una questione di mosse fisiche, ma di sicurezza, autostima e vicinanza. Sapere di avere al nostro fianco persone come voi ci dà la forza di andare avanti, un passo alla volta, nel nome di Pamela e per il bene di tutte.
Grazie di vero cuore per questo percorso indimenticabile e per la vostra straordinaria umanità”.















